• Home
  • La nostra comunicazione

La nostra comunicazione

La Politica rappresenta la scienza e l'arte del governare e amministrare la vita pubblica. Ma come può la Politica parlare ai cittadini, se non è in grado di attuare una comunicazione capillare e attuale rispetto ai tempi che corrono? Obiettivo di Asti in Azione è quello di creare un modello comunicativo capace di portare la politica ad ogni livello.

Parlare del territorio, dei suoi problemi, delle sue opportunità. Parlarne con passione, perchè fare politica non vuol dire soltanto criticare le cose che non funzionano, ma anche far conoscere ai cittadini i punti forza e le eccellenze. Perchè è questo che la politica è chiamata a fare: rappresentare i cittadini e gli elettori nelle scelte strategiche riguardanti il proprio territorio.

Il sito di Asti in Azione vuole essere non soltanto uno strumento dove si promuove l'iniziativa politica del nostro partito, bensì un luogo dove si racconta il territorio agli astigiani. Non soltanto esposizione, ma interazione: i nostri progetti, visibili nella sezione “Programma", sono infatti aperti ai commenti da parte dei cittadini, che potranno interagire con noi per migliorarli con le proprie idee, le proprie esperienze e le proprie competenze, in una vera e propria logica di progettazione partecipata.

Spiega Federico Lucia, responsabile dell'Organizzazione e della Comunicazione Istituzionale del Comitato Promotore.

Il sito istituzionale e il modello comunicativo

I colori sono quelli di Azione, con logo bianco su fondo blu e l'indicazione del Comitato Provinciale di Asti in evidenza. Un sito semplice, moderno, che ha lo scopo di creare un modello comunicativo con cui rappresentare l'enorme privilegio di essere nati in questo territorio così ricco di storia, cultura, tradizioni. Le sezioni sono cinque:

  • La prima racconta chi siamo, tanto a livello nazionale quanto a livello locale, ma soprattutto, vuole dare un'idea di quali sono le nostre missioni.
  • La seconda racconta il nostro programma e lo fa parlando di Asti e dell'astigiano, collocando la nostra azione futura nelle radici del passato e lasciando aperta la porta ai cittadini di interagirvi, arricchendolo con le proprie esperienze e competenze.
  • La terza parla dei nostri eventi, perchè la comunicazione non sarà soltanto attraverso il web e i social, ma anche nelle piazze, nei bar, nei quartieri e nelle sedi istituzionali. Vogliamo parlare dei nostri progetti e condividerli con tutti e in ogni sede.
  • La quarta rappresenta il nostro giornale, con i comunicati stampa e le notizie di carattere locale, regionale e nazionale, poichè fare Politica vuole anche dire fare “cultura".
  • L'ultima sezione è un canale di contatto, così che chiunque possa scriverci e avere risposta. Un canale aperto a tutti, non soltanto agli iscritti.

Così Dario Rossino e Fausto Fogliati, rispettivamente coordinatore del Comitato e coordinatore Politico, raccontano l'avvio di questo progetto.

Il 2 luglio 2020 è nato il Comitato Promotore di Asti in Azione. A distanza di un anno, il nostro progetto si è consolidato attraverso l'aiuto e il sostegno di molti iscritti che hanno dato il proprio contributo per lo sviluppo del nostro programma e del nostro modello di fare politica. Tutti noi, infatti, siamo accomunati da una grande passione e dalla consapevolezza di avere la responsabilità di costruire un futuro migliore per le prossime generazioni. Ed è per questa ragione che il nostro sito e il nostro progetto parlano il linguaggio dei giovani, senza dimenticare le più antiche tradizioni del nostro territorio."

Il Comitato Promotore di Asti in Azione

Con la costituzione del Comitato Provinciale, ha inizio dunque il progetto di rinascita di Asti, caratterizzato da quel tratto pragmatico, realista, civico e orientato al risultato che è proprio della linea di Azione, tanto a livello locale quanto a livello nazionale.

Il Comitato è composto dai seguenti membri:

  • Dario Rossino, coordinatore di Asti in Azione
  • Domenico Grassi, vice coordinatore e tesoriere
  • Fausto Fogliati, coordinatore politico
  • Federico Lucia, responsabile Comunicazione e Organizzazione
  • Marco Demaria e Marco Mogliotti, responsabili della programmazione per la Città di Asti
  • Lucas Bonzo e Simonetta Amerio, responsabili della programmazione per la Provincia di Asti